La diocesi cattolica di Tombura-Yambio è una delle diocesi del Sud Sudan, situata nell'ex stato Equatoria occidentale, al confine con la Repubblica Centrafricana e la Repubblica Democratica del Congo. La giurisdizione della diocesi copre sette contee dell'ex stato Equatoria occidentale, vale a dire Maridi, Ibba, Yambio, Nzara, Ezo, Tombura e Nagero.

Ecclesiasticamente, la diocesi comprende ventisette parrocchie che sono raggruppate in quattro decanati (occidentale, medio occidentale, orientale e centrale). L'attuale popolazione di cattolici è costituita da oltre 1.000.000 di persone, che rappresentano oltre il 60% della popolazione totale. La maggior parte degli abitanti della regione fa parte degli Azande, insieme ad altri gruppi etnici, tra i quali i Balanda, i Baka, i Mundu, i Muru e gli Avukaya.

Il vescovo benedice le palme con l'acqua santa

La nostra Visione

Crescere nella preghiera, fare nuovi discepoli, servire la gente di Tombura – Yambio con gioia

La nostra Missione