Background

Il dipartimento per la Cultura, la Diversità, la Sensibilizzazione e lo Sport è un dipartimento della diocesi cattolica di Tombura-Yambio creato nell’anno 2016 dal vescovo della diocesi cattolica di Tombura-Yambio, Barani Eduardo Hiiboro, attuale vescovo della Diocesi.

Il dipartimento ha sede nella Curia, sede della diocesi. Il dipartimento svolge le sue attività in tutta la diocesi, nella grande regione dell’Equatoria occidentale.

Il dipartimento per la Cultura, la Diversità, la Sensibilizzazione e lo Sport è guidato da Silvestor Ruati, che è il direttore del dipartimento.

Visione

Promuovere la vitalità della comunità e della cultura attraverso la creazione di un’inclusione diversificata.

Missione

Essere un esempio nel fornire alla comunità un supporto alla diversità, l’inclusione e far avanzare politiche e pratiche che migliorano la cultura e la diversità.

Valori

• La visione della disabilità come parte naturale dell’esperienza umana in tutte le età, culture e identità;
  • Il riconoscimento dell’indipendenza e della fiducia reciproca di tutti gli individui nel contesto delle loro comunità;
  • Competenza culturale e linguistica nei nostri servizi e supporti, attività di formazione, attività di ricerca e divulgazione;
  • La partecipazione di persone con disabilità, familiari, tirocinanti, personale e docenti ai loro programmi, governance e leadership;
  • La cultura e la diversità linguistica nella nostra nazione, i suoi territori e le comunità tribali;
  • Diversità inclusiva di razza, etnia, cultura, età, disabilità, religione, genere, identità, orientamento sessuale e status socioeconomico;
  • Autodeterminazione delle persone con disabilità;
  • Assistenza individuale e centrata sulla famiglia.

Obiettivi principali/Scopi

• Rispettare e apprezzare la diversità culturale
  • Promuovere la comprensione di un unico patrimonio culturale ed etnico
  • Facilitare l’acquisizione di atteggiamenti, abilità e conoscenze per funzionare in varie culture
  • Eliminare il razzismo e la discriminazione nella società
  • Per raggiungere l’equità sociale, economica e dell’istruzione.

Attività portate avanti dal Dipartimento

S/N PROGRAMMI