Fornire assistenza di emergenza agli IDPS e alle comunità ospitanti nello stato equatoriale occidentale, Sudan del Sud

Background

• Il Dipartimento per le emergenze umanitarie è stato lanciato per la prima volta dalla CDTY attraverso lo sforzo di Sua Eccellenza Barani Edwardo Hiiboro, per rispondere alle emergenze causate dalle atrocità dell’LRA nello Stato equatoriale occidentale (diocesi) nel 2009
  • Era un progetto di 4 mesi
  • Trascorsi i quattro mesi, è stato rinnovato dalla CDTY, da Sudan Aid, CAFOD per 9 mesi
  • Come sforzo costante del vescovo per trovare una soluzione al problema, è stata effettuata una valutazione e si è riscontrato che lo stato equatoriale occidentale era il più colpito dall’LRA
  • Dal 2011-2014 il Dipartimento Umanitario sotto la CDTY ha implementato un progetto di resilienza per supportare 30000 IDP e comunità ospitante che sono stati sfollati dall’LRA
  • Nel 2015-2017 il Dipartimento Umanitario continua ad attuare un progetto di resilienza finanziato dalla Caritas Germania per l’emancipazione degli sfollati interni, comunità ospitante
  • I partner con cui lavoriamo sono cmmb, le Suore Comboniane, CSS, NCA

Obiettivo generale

L’obiettivo generale del Dipartimento umanitario è garantire che i gruppi target siano supportati e potenziati dopo essere stati sfollati a causa del conflitto e che le persone possano essere in grado di sostenersi tra le sfide della sopravvivenza in una nuova posizione o la sfida del meccanismo di coping in una comunità ospitante per condividere risorse limitate o limitate con molte altre persone.

Finalità

• Fornire assistenza di soccorso agli sfollati di recente e alle comunità ospitanti vulnerabili all’interno della diocesi di Tombura –Yambio
  • Fornire acqua sicura e pulita sia agli sfollati interni sia alle comunità ospitanti attraverso le attività di WASH.

Attività portate avanti dal Dipartimento Umanitario

Distribuzione di beni primari

• Il Dipartimento Umanitario distribuisce normalmente prodotti alimentari, non alimentari, semi e strumenti alle persone sfollate e alle comunità ospitanti vulnerabili come orfani, vedove, madri single e anziani.
  • Lo scopo di una buona distribuzione è di supportare gli sfollati interni e sostituire la loro dieta Balance per consentire loro di sopravvivere mentre cercano di far fronte alla vita in una nuova posizione in cui risiedono.

Pagamento in contanti per il lavoro

• E’ un’altra componente implementata dal Dipartimento Umanitario. Ciò avviene normalmente attraverso l’apertura di fattorie comunitarie e alcuni membri della comunità vengono selezionati per lavorare nelle fattorie, dopodiché vengono pagati in contanti per il lavoro svolto.
  • Lo scopo di questo componente è fornire supporto ai membri vulnerabili della comunità.
  • Lo scopo è di formare i membri della comunità locale su metodi agricoli migliori, una migliore sicurezza alimentare e lo stato economico dei beneficiari attraverso i soldi che vengono pagati dopo aver lavorato nelle aziende agricole della comunità per consentire loro di soddisfare i loro bisogni di base.
  • I ciechi, le vedove, i vedovi, gli orfani, gli sfollati interni, i PLWHIV e i rimpatriati della comunità attraverso la distribuzione dei prodotti agricoli.

WASH

• Gli sfollati interni / le comunità ospitanti in alcune parti della diocesi avevano un accesso limitato all’acqua potabile sicura e pulita e facevano affidamento solo su acqua non sicura proveniente da corsi d’acqua stagionali e pozzi aperti che di conseguenza causavano loro malattie trasmesse dall’acqua.
  • Inoltre, in alcune zone vi erano pochi pozzi.
  • Gran parte della popolazione nella diocesi di Tombura-Yambio affronta una grave mancanza di acqua pulita.
  • A causa di questa situazione critica affrontata dagli sfollati interni / dalla comunità ospitante, è stato introdotto il componente WASH per fornire una fonte di acqua potabile sicura e pulita alle persone e migliorare l’igiene all’interno della diocesi.

Previsioni future

• Includere attività di WASH soprattutto in luoghi come Rii-rangu e Maringindo.
  • Acquistare una trapano manuale manuale che i beneficiari possono utilizzare per praticare i propri pozzi.
  • Acquistare una sega a catena per supportare gli agricoltori a tagliare alberi nelle fattorie della comunità.
  • Intraprendere la realizzaione di infrastrutture per l’educazione di emergenza.
  • Distribuire semi e strumenti per consentire ai rimpatriati di produrre il proprio cibo.

Conclusione

In conclusione, le attività del progetto proseguono bene nonostante le sfide di cui sopra. Pertanto, l’Organizzazione cattolica per lo sviluppo e la pace della diocesi cattolica di Tombura-Yambio rimane grata alla Caritas Germania per aver fornito fondi per facilitare le attività a sostegno del gran numero di persone vulnerabili nella diocesi. Inoltre, siamo anche grati alla CDTY nella personalità di nostro Signore, il vescovo Barani Edwardo Hiiboro Kussala, il sacerdote associato che sostiene il vescovo e l’amministrazione generale della Curia per la loro guida, direttive e sostegno positivo al dipartimento per le emergenze umanitarie. Gli auguriamo di vivere a lungo per continuare a salvare vite umane sia spiritualmente che socialmente nella diocesi di Tombura-Yambio.