Il dipartimento ha il compito di fornire servizi sanitari agli abitanti della diocesi cattolica di Tombura-Yambio che si estende da Nagero (stato di Tombura) a Tapari (stato di Amadi)

Esso opera all’interno della struttura organizzativa dell’Organizzazione Cattolica per lo Sviluppo e la Pace della Diocesi Cattolica di Tombura-Yambio (CODEP / CDTY).

La sua missione è: testimoniare l’amore di Dio e sostenere la dignità umana attraverso la giustizia sociale con il motto “Un impegno appassionato per la vita”.

Il CODEP è noto per:

1. Una forte leadership e gestione guidata da manager qualificati, giovani ed energici
  2. Le proprie politiche e strategie: le sue visioni e missioni sono attuate attraverso delle chiare parti interessate e strategie focalizzate sui beneficiari e sui relativi piani politici, obiettivi, traguardi e processi.
  3. La gestione delle risorse umane; ciò è è messo in evidenza nel Manuale delle risorse umane dell’Organizzazione e fa appello alla ricompensa, al riconoscimento e la cura del personale.
  4. Gestione delle risorse e del partenariato: rispetta tutte le considerazioni normative e legali che possono influenzare i servizi, ad esempio le normative sugli appalti e le loro applicazioni, la fornitura di donatori e parti interessate con dichiarazioni chiare e oneste sull’uso dei fondi.

Il Dipartimento per la Salute del CODEP / CDTY fornisce servizi sanitari dagli anni ’80 e ha accumulato vaste esperienze nella fornitura di servizi sanitari che vanno dai servizi di assistenza primaria a quelli specializzati nelle sue strutture sanitarie.

Il dipartimento, insieme ad altri partner sanitari, ha implementato il programma sanitario nella regione da molto tempo:

• Gestisce l’ospedale Santa Theresa Nzara attraverso le suore comboniane dal 1997
  • Ha gestito lo Yambio State Hospital dal 1997 al 2009
  • E’ stata una delle prime organizzazioni a iniziare il trattamento dell’HIV / AIDS negli Stati di Maringindo, Naandi, Ezo, Kpasua e Bambuka negli stati di Tombura e Gbudue
  • Ha formato gli Operatori sanitari (quadri di medio livello) presso lo Yambio State Hospital nel 2005 per la regione
  • Ha integrato il Progetto WASH con WVSS con fondi del Basic Service Fund (BSF) per migliorare l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità alla popolazione target delle contee di Nzara e Tombura.

Il Dipartimento CODEP / CDTY-Salute e benessere ha ben consolidato programmi di trattamento e consulenza e sensibilizzazione sull’HIV / AIDS e le persone che vivono con l’HIV / AIDS supportati da Media Campaign attraverso la sua Radio-Anisa e i suoi leader e membri della comunità formati.

Il dipartimento fornisce servizi di assistenza sanitaria in consorzio con WVSS e AMREF supportati da Health Pooled Fund 2 (HPF 2) nel lotto 22 e lotto 23 in Nagero attraverso le contee di Ibba fino a marzo 2019. Da aprile 2019 insieme a World Vision South Sudan (WVSS) sta implementando i servizi di assistenza sanitaria primaria e secondaria nel lotto 8 (stato di Gbudue) e nel lotto 7 (stato di Tambura), nonché la Boma Health Initiative (BHI).

È in procinto di istituire un istituto di scienze della salute per fornire e sostenere l’ospedale di Santa Theresa Nzara in rapida espansione e le sue altre strutture sanitarie e i servizi sanitari della nazione in generale.

Il Dipartimento è gestito dal Prof. Bono T. John (MD), Tel: +211914525491, Email: bonojohn93@gmail.com, sotto la direzione di Padre John Ngbapia, Direttore del CODEP / CDTY.